venerdì 25 maggio 2018

Evoluzione della lavatrice

Scheda elettronica di una lavatrice
Se pensiamo alla lavatrice come ad una macchina moderna sviluppatasi solamente nel '900 siamo decisamente fuori strada. Le origini di questo elettrodomestico che da alcuni decenni è diventato una presenza fissa nelle nostre case vanno ricercate nella seconda metà del '700. Il XIX secolo fu poi un secolo di intensa ricerca e sperimentazione (soprattutto nel campo della meccanica) al fine di migliorarne prestazioni ed efficacia (nonché al fine di porre rimedio ad alcuni inconvenienti, come l'esito negativo di alcuni lavaggi che restituivano panni con tessuti decisamente rovinati).
Se con il meccanismo ad agitazione presentato nel brevetto si era raggiunto un notevole miglioramento in questo campo di indagine, la vera svolta arrivò all'alba del '900, con l'ingresso in scena dell'energia elettrica (processo poi proseguito per tutto il secolo, con l'introduzione dell'elettronica e, in seguito, dell'informatica), che ha dato avvio al graduale processo verso l'automazione delle lavatrici.

Oggi il nuovo obiettivo dello sviluppo è quello di ridurre sempre di più l'inquinamento e il consumo di energia causato dall'utilizzo delle lavatrici.

Breve storia della lavatrice: https://lavatriceblog.wordpress.com/2015/11/26/la-storia-2/


Nessun commento:

Posta un commento