mercoledì 13 giugno 2018

Presentazione del Blog

Questo blog si pone come principale obiettivo quello di analizzare il brevetto di una lavatrice brevettata nel 1893 da Fred S. Spangler, col sostegno della Washing of Orion (purtroppo non è stato possibile reperire notizie relative ad azienda e inventore), nello Stato americano dell'Illinois.
La lavatrice in questione viene brevettata in un periodo molto particolare; ci troviamo infatti alla fine del XIX secolo e la figura della lavatrice è comparsa da oramai più di cento anni. La particolarità di tale periodo risiede nel fatto che, dopo oltre un secolo di studi e sviluppi nel settore meccanico, sta per fare la sua comparsa sulla scena l'energia elettrica, che farà accendere la scintilla per uno sviluppo all'insegna dell'automazione.
Tale sviluppo comporterà, soprattutto a partire dalla metà del secolo scorso, notevoli conseguenze in campo economico e sociale. Si vedrà infatti come a partire dagli anni '50 la parola lavatrice sia divenuta sinonimo di emancipazione femminile come di business di elevatissimo livello (sotto questo punto di vista si faranno riferimenti sia al contesto internazionale sia a quello italiano nello specifico).
In questo percorso, che, cercando di offrire spunti per approfondimenti su temi specifici, arriverà ad analizzare la figura della lavatrice nella società attuale, saranno fedeli compagni di viaggio diversi vocaboli, che andranno sempre arricchendosi nel corso del percorso, fino a poter dipingere da soli un'immagine dell'oggetto in questione.

Nessun commento:

Posta un commento